mercoledì 17 ottobre 2012

CIAO PROF PANIZON

  

È morto il professor Franco Panizon. 
Un vuoto improvviso per tutti. Un dolore profondo che ognuno di noi condivide ma anche vive a modo suo, perché a ognuno di noi, personalmente, il professor Panizon ha dato qualcosa di particolare, di unico. 
Ci sembra, adesso, di avere ancora una cosa che avremmo voluto dirgli, siamo certi che ci sarebbero ancora tante cose che avrebbe potuto ancora dirci e che ci avrebbe fatto bene ascoltare. 
Medico e Bambino senza di lui sarà per forza un’altra cosa. Cercheremo, tutti insieme, di fare in modo che rimanga la stessa cosa. Cercheremo di fare come se lui ci fosse ancora, di ascoltare la sua voce: non sarà facile ma non sarà neanche difficile. Perché ognuno di noi che gli è stato vicino, e che da lui ha voluto imparare, questa voce la sente comunque forte e con questa voce è abituato “da sempre” a fare i conti. 
Medico e Bambino


Il ricordo del prof Panizon:

Il Pediatra "umano". Ha lottato per aprire le porte degli ospedali ai genitori dei bambini e per la creazione dei Day Hospital pediatrico

Il "papà dei pediatri"
"Ricordo - dice Fulvio Camerini - quando era appena venuto a Trieste, come cambiò gli schemi. A Cardiologia avevamo un bambino cardiopatico, con un blocco ventricolare, e chiamammo Panizon per un consulto. Lui, direttore di una clinica, all’epoca in cui “il barone” stava ancora molto in alto e a distanza, restò a vegliare quel bimbo per tutta la notte. Questo dice tutto di Panizon"

Ansa
Sanita': morto il Prof. Panizon, porto' umanizzazione in pediatria al Burlo Garofolo di Trieste, introdusse il day hospital per i bimbi
Porte aperte senza limiti ai genitori dei bimbi ricoverati e introduzione del Day Hospital pediatrico, per consentire ai piu' piccoli di tornare a casa una volta terminate le cure giornaliere in ospedale.
Sono queste alcune delle novita' portate avanti negli anni '70 e '80 all'Ospedale pediatrico Burlo Garofalo di Trieste dal professor Franco Panizon, morto ieri a Trieste all'eta' di 87 anni.

La pediatria italiana perde un suo grande maestro- dichiara in una nota l'Associazione culturale pediatri, che raccoglie 2500 professionisti- scienziato, uomo di profonda cultura non solo medica, innovatore, Franco Panizon possedeva un grande carisma. Negli anni settanta e ottanta- ricorda l'associazione- opero' una rivoluzione nella Sanita' italiana introducendo il concetto di umanizzazione come pilastro delle cure in corsia.

Nato a Trieste nel 1925, Panizon e' stato professore emerito di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell'Universita' della sua citta' e ha diretto la Clinica Pediatrica dell'Ircss Burlo Garofolo.

Autore di numerosi libri di medicina, e' stato tra i fondatori di alcune delle piu' importanti riviste di pediatria. Ha dedicato parte degli ultimi anni di attivita' alle cure ai bambini dell'ospedale 'Divina Providencia' di Luanda, in Angola. (ANSA 17 ottobre 2012, ore 15:09)


Il grande rivoluzionaio della pediatria italiana 


Un pediatra per amico

La Società Italiana di Pediatria

 -------------------------------------------------------------------------
"Ecco il punto: esiste qualcosa che ha la stessa forza dappertutto, ed è indipendente dalla diversità delle opinioni. E questo qualcosa DEVE esser presente nel profondo di tutti gli uomini: ciascuno ha bisogno degli altri, nessuno sta bene da solo; è doveroso restituire agli altri i beni, i vantaggi, la sicurezza che gli altri ti danno, dalla nascita in poi. Da questo deriva la nascita delle comunità, l’interscambio, e il senso profondo della giustizia"
Franco Panizon
Le basi neurofisiologiche dell'etica. Alla ricerca del gene altruista 
Medico e Bambino 2012;31:527-529

"Questo vale per tutti gli uomini, ma specialmente per i medici e specialmente per i pediatri: guardare in là, quanto più in là possibile; non pensare solo all’oggi del tuo paziente, pensa anche al suo domani; non pensare solo ai tuoi pazienti, ma pensa anche a tutti i pazienti; non pensare solo ai presenti, ma pensa anche ai lontani e ai futuri; ricorda che ognuno di noi, ma i medici più di altri, e i pediatri forse più degli altri medici, ha una minima, ma significativa responsabilità nello scrivere la cultura del nostro tempo e fa parte, quindi, della storia del mondo”. 
 Franco Panizon

"E quando pensate di aver fatto tutto per i vostri piccoli bambini, allora potrete andare  a dormire.  Mai accada di posare il capo sul cuscino, se prima non avrete fatto tutto quello che è in vostro potere per loro."
Franco Panizon