sabato 18 febbraio 2017

Le vaccinazioni tra persuasione e coercizione


L'editoriale del Direttore, Federico Marchetti

Il progetto su “un nuovo modo di comunicare in tema di vaccinazioni” è una complessiva e importante sfida per i prossimi anni che dovrebbe porre la politica, la Sanità e i singoli operatori sanitari di fronte a scelte basate sull’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità di quello che ci si accinge a fare in tema di prevenzione vaccinale, a partire dal nuovo calendario “per la vita”. I calcoli e le strategie implementative non potranno essere solo di tipo economico, ma di complessiva accettazione delle nuove sfide che richiedono un dialogo di lunga durata e il superamento di posizioni di eccessiva sicurezza: non sono gli argomenti di una medicina onnipotente che potranno mettere in atto una “spinta gentile” nei confronti di cittadini attraversati dal dubbio, anche se saranno (ragionevolmente?) “obbligati” a vaccinare i propri figli.

Medico e Bambino 2017;36:7-9
https://www.medicoebambino.com/?id=1701_07.pdf (accesso libero)

mercoledì 8 febbraio 2017

La reidratazione orale e l’uso dell’ondansetron e del domperidone nella gastroenterite del bambino. L’esperienza di un trial multicentrico italiano

Sono stati pubblicati sul numero di gennaio di Medico e Bambino (www.medicoebambino.com) i risultati di una importante ricerca condotta in 15 Pronto Soccorso pediatrici italiani finanziata dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nell'ambito degli studi no profit.

Lo studio risponde ad alcuni quesiti ancora aperti nella comune gestione del bambino con gastroenterite: quanti bambini riescono a bere la soluzione reidratante orale? E in quelli che la vomitano quale farmaco andrebbe utilizzato? 

Questi sono i risultati in sintesi dello studio

Lo studio è stato condotto in 15 Pronto Soccorso (PS) pediatrici italiani e ha reclutato i bambini con gastroenterite acuta (AGE) di età compresa tra 1 e 6 anni. 
1313 bambini sono stati sottoposti al primo tentativo di reidratazione orale (ORS) che è risultato efficace in 832 casi (63,4%). 
In caso di fallimento nella somministrazione dell’ORS, i bambini sono stati randomizzati a ricevere una singola dose orale di ondansetron (0,15 mg/kg), domperidone (0,5 mg/kg) o placebo. 
Il trattamento con ondansetron ha ridotto il rischio di ricorso alla reidratazione per via endovenosa in più del 50% dei casi, sia rispetto al domperidone che al placebo. La stima del number needed to treat (NNT) con ondansetron vs domperidone è risultata essere pari a 8 vs placebo 6. 
Il trattamento con ondansetron ha ridotto significativamente il numero di bambini con episodi di vomito durante il periodo di osservazione in PS e la necessità di eseguire esami di laboratorio. Ha inoltre dimezzato la percentuale di soggetti con tempo di osservazione in PS superiore alle 6 ore. 
Il domperidone non è risultato efficace per nessuna misura di esito considerata, né primaria né secondaria.

Le linee guida per il trattamento dei bambini con AGE dovrebbero essere aggiornate prevedendo l’utilizzo di una singola dose di ondansetron per via orale qualora gli episodi di vomito continuino dopo il primo tentativo di ORS. 


F. Marchetti, M. Bonati, A. Maestro, D. Zanon, F. Rovere, A. Arrighini, E. Barbi, P. Bertolani, P. Biban, L. Da Dalt, A. Guala, E. Mazzoni, A. Pazzaglia, P.F. Perri, A. Reale, S. Renna, A.F. Urbino, E. Valletta, A. Vitale, T. Zangardi, A. Clavenna, L. Ronfani, a nome del Gruppo di Studio SONDO (Studio ONdansetron vs DOmperidone).
LA REIDRATAZIONE ORALE E L’USO DELL’ONDANSETRON E DEL DOMPERIDONE NELLA GASTROENTERITE.
Medico e Bambino 2017;36:21-29
www.medicoebambino.com/?id=1701_21.pdf

Conflitto di interessi: nessuno