mercoledì 2 marzo 2011

Un database per la Pediatria: The Pediatric Emergency Medicine Database


Siamo forse di fronte ad un eccesso di informazioni, mediatiche e scientifiche. Personalmente di fronte ad un bambino che vediamo in ambulatorio, in Pronto Soccorso o in regime di ricovero dico sempre, per un problema di diagnosi o di terapia, di guardare prima il Nelson e poi Pubmed e poi qualche altra banca dati.

A volte succede che sui tavoli e i "banconi" degli ospedali, dentro le cartelle, ci siano articoli su articoli, stampati a volte per un titolo trovato pertinente al caso, e succede che l'articolo venga letto quasi di sfuggita, nelle conclusioni e/o nell'abstract. Se ci pensiamo nulla di male...anzi. Il sapere nel 2011 si basa anche su una informazione e formazione che è sicuramente più completa, più facile da reperire, banalmente rispetto a soli 10 anni fà. Con un rischio in più che è quello di chiedersi: come discernere e capire l"l'eccesso di informazioni". Cosa è vero? Cosa è utile per la cura ed assistenza del bambino e della sua famiglia?

Sappiamo anche che questo sapere non appartiene a tutte le corsie ospedaliere e a tutti gli ambulatori e possiamo solo dire che è un peccato, perchè la conoscenza e le risorse "informative" dovrebbero essere più capillarmente diffuse.

Ci fà piacere segnalare, sempre tenendo a mente la regola del Nelson (prima i pensieri, le ipotesi, l'assistenza e poi magari Internet) questo Database appunto, ad accesso gratuito online sulla Pediatric Emergency Medicine. Un ambito, quello dell'emergenza pediatrica, sempre a mio modesto avviso, un pò troppo inflazionato, anche se a dire il vero l'Emergenza non dovrebbe appartenere solo ed esclusivamente alle modalità e tecniche di rianimazione.

In questo Database potete trovare, accanto ad un aggiornamento in tempo quasi reale dei lavori di interesse pubblicati in letteratura, una Lista di discussione, anche questa vera, partecipe, interessante.
Niente di più che uno strumento utile anche per un confronto con le realtà internazionali.

Se avete da segnalarci altri siti utili per la cultura ed il sapere pediatrico dateci comunicazione. Ci farà piacere segnalarli. Grazie


Federico Marchetti

Nessun commento:

Posta un commento