sabato 31 maggio 2014

Comunicazione e crescita: un dialogo a tre




Sul numero di Aprile Medico e Bambino riporta, nella rubrica "Oltre lo Specchio", un bellissimo contributo che è stato già pubblicato sulla Rivista nel 2004. È un confronto straordinario fra tre grandi Maestri della pediatria e dopo 10 anni è ancora attualissimo.

"Esercitare la pediatria, prendere in carico il bambino, comunicare con i suoi genitori e poi, sempre più, con il bambino stesso e, via via, con l’adolescente, significa svolgere anche un ruolo di cultura. Poche discipline mediche come la pediatria si radicano e si irradiano nella cultura della salute che serve alla società dei genitori e dei bambini. Nessuna disciplina più della pediatria è in osmosi culturale con la genetica e le scienze umane (e bioetica), con l’epidemiologia e la statistica. Se le nostre autorità politiche fossero aperte e sensibili a questi problemi non dovrebbero far fatica a capire che nessuna categoria di medici più di quella dei pediatri è in grado di produrre cultura della salute per la società."

E' l' ulteriore ricordo di due grandi maestri della Pediatria italiana: il prof Franco Panizon e il Prof Giuseppe Roberto Burgio.

Burgio GR, Notarangelo LD, Panizon F
Comunicazione e crescita: un dialogo a tre
Medico e Bambino 2014;33(4):264-268


Nessun commento:

Posta un commento