sabato 22 ottobre 2011

Global tubercolosis control 2011: il rapporto dell'OMS

E' stato pubblicato l'11 ottobre dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il 16° Rapporto Globale sulla Tubercolosi (Global Tuberculosis Control 2011) che fornisce una valutazione comprensiva ed aggiornata dell’epidemia di tubercolosi (TB) nel mondo usando i dati provenienti da 198 paesi, che rappresentano il 99% dei casi globali di tubercolosi.

Con 8,8 milioni di casi segnalati, i dati del 2010 confermano la riduzione dell’incidenza di casi di tubercolosi registrata a partire dal 2002. Su scala nazionale, tra il 1990 e il 2010, il risultato migliore è stato osservato in Cina dove il tasso di incidenza è calato mediamente del 3,4% per anno e il tasso di mortalità è diminuito di circa l’80%.

I dati sull’incidenza relativi al 2010 mettono in evidenza che una percentuale intorno al 13% è stata registrata tra gli HIV positivi, che l'India e la Cina rappresentano il 40% dei casi di TB totali e che 3,2 milioni di casi erano di sesso femminile.

Il report evidenzia i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del millennio (millennium goal) sulla tubercolosi: i dati provenienti dalle sei Regioni OMS indicano buoni risultati sulla riduzione della mortalità per 5 Regioni su 6 (ad eccezione della Regione africana) e mostrano che la Regione delle Americhe ha già raggiunto l’obiettivo sulla riduzione della prevalenza.

Nel rapporto è riportata una intera sezione dedicata ai dati delle singole Nazioni. 22 Nazioni hanno un alto "burden" di TB (80% dei nuovi casi a livello mondiale).
L'80% di casi di tubercolosi in sieropositivi da HIV sono in Africa.
I paesi con più casi di tubercolosi in Africa (oltre 1,4 milioni di casi notificati) sono il Sudafrica (oltre 400 mila casi), al terzo posto mondiale dopo India e Cina, l'Etiopia (oltre 148 mila casi), la Repubblica Democratica Congo (112 mila casi), il Kenya (102 mila casi), la Nigeria (88 mila casi), la Tanzania (71 mila casi), il Mozambico (43 mila casi), lo Zimbabwe (42 mila casi) e l'Uganda (41 mila casi).
I dati sulla TB riferiti a 100 Nazioni, sono disponibili, con apposita ricerca, al seguente indirizzo:
http://www.who.int/tb/country/data/profiles/en/index.html

Quello dell'Italia (vedi i dati), confermano la riduzione dei casi anche per il 2010.

Per maggiori informazioni scarica il documento “Global tubercolosis control 2011” e consulta il sito OMS.


Nessun commento:

Posta un commento