Lo spazio che questo anno la grande stampa medica ha dedicato alla Pediatria può sembrare più piccolo che negli anni trascorsi. Ma non è così. Se poche sono state le novità pratiche e concrete, relativamente molto numerosi sono stati gli articoli, gli studi originali, le reviews, gli editoriali, dedicati ai problemi più generali ed emergenti sulla qualità della vita e della salute, sui rischi, sulle prospettive future dei bambini, e soprattutto degli adolescenti, che vivono e crescono nella società di oggi. Problemi che, per definizione, per ruolo, ma vorrei anche sperare per passione e per volontà di far bene, non possono non essere conosciuti e affrontati (anche) dal pediatra.
Non sono mancati peraltro, anzi mi sembra che siano stati molto di più degli anni scorsi, i ripassi che la Grande Stampa medica ci ha permesso di fare attraverso la presentazione e la discussione di singoli casi istruttivi (... si vede che la vicenda dei casi indimenticabili di Vicenza è stata contagiosa...).
Come al solito la rassegna contiene una ottantina di recensioni. Come al solito ho finito col portare alla vostra attenzione solo quello che a me è parso più interessante o più vivamente istruttivo. Spero che troviate il tempo di leggere questo speciale (magari non proprio tutto...), divertendovi almeno un po’ e magari facendovi venir voglia di dire la vostra scrivendo a Medico e Bambino.
Alessandro Ventura
Clinica Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Università di Trieste
LA PEDIATRIA SULLA GRANDE STAMPA 2012.
Medico e Bambino 2012;31:1211-679
http://www.medicoebambino.com/?id=1211_1211.pdf
sabato 23 febbraio 2013
LA PEDIATRIA SULLA GRANDE STAMPA
Etichette:
BMJ,
jama,
Lancet,
Medico e Bambino,
New Eng J Med,
pediatria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento