domenica 8 aprile 2018

7 aprile - Giornata mondiale della salute

La copertura sanitaria universale (Universal health coverage, UHC) consiste nell'assicurare a tutte le persone di ottenere servizi sanitari di qualità, dove e quando ne hanno bisogno, senza subire difficoltà finanziarie.
Nessuno dovrebbe scegliere tra buona salute e altre necessità di vita.

L'UHC è la chiave per la salute e il benessere delle persone e delle nazioni.

UHC è fattibile. Alcuni paesi hanno fatto grandi progressi. La loro sfida è mantenere la copertura per soddisfare le aspettative della gente.
Tutti i paesi possono affrontare l'UHC in diversi modi: non esiste una misura adatta a tutti. Ma ogni paese può fare qualcosa per far avanzare l'UHC.
Rendere i servizi sanitari veramente universali richiede un passaggio dalla progettazione di sistemi sanitari intorno a malattie e istituzioni verso servizi sanitari progettati intorno e per le persone.
Tutti possono partecipare al percorso di UHC, prendendo parte a una conversazione dell'UHC.
Troppe persone stanno attualmente perdendo la copertura sanitaria

"Universale" in UHC significa "per tutti", senza discriminazione, senza lasciare indietro nessuno. Tutti, ovunque, hanno il diritto di beneficiare dei servizi sanitari di cui hanno bisogno senza cadere nella povertà quando li usano.

Ecco alcuni fatti e cifre sullo stato dell'UHC oggi:

- Almeno metà della popolazione mondiale non è attualmente in grado di ottenere servizi sanitari essenziali.
- Quasi 100 milioni di persone vengono spinte verso la povertà estrema, costrette a sopravvivere solo per $ 1,90 o meno al giorno, perché devono pagare i servizi sanitari con le proprie tasche.
- Oltre 800 milioni di persone (quasi il 12% della popolazione mondiale) spendono almeno il 10% dei loro bilanci familiari per le spese sanitarie per se stessi, un bambino malato o un altro membro della famiglia. Essi sostengono le cosiddette "spese catastrofiche".
- Incorrere in spese catastrofiche per l'assistenza sanitaria è un problema globale. Nei paesi più ricchi dell'Europa, dell'America Latina e in alcune parti dell'Asia, che hanno raggiunto livelli elevati di accesso ai servizi sanitari, un numero crescente di persone spende almeno il 10% del proprio bilancio familiare per spese sanitarie.

Che cos'è l'UHC

UHC significa che tutte le persone e le comunità ricevono i servizi sanitari di cui hanno bisogno senza subire difficoltà finanziarie.
UHC consente a tutti di accedere ai servizi che affrontano le cause più importanti di malattia e morte e garantisce che la qualità di tali servizi sia sufficiente per migliorare la salute delle persone che li ricevono.

Cosa non è l'UHC 

UHC non significa copertura gratuita per tutti i possibili interventi sanitari, indipendentemente dal costo, in quanto nessun paese può fornire tutti i servizi gratuitamente su base sostenibile.
UHC non si occupa solo di garantire un pacchetto minimo di servizi sanitari, ma anche di garantire una progressiva espansione della copertura dei servizi sanitari e della protezione finanziaria man mano che si rendono disponibili più risorse.
L'UHC non riguarda solo le cure mediche per gli individui, ma include anche servizi per intere popolazioni come campagne di salute pubblica - ad esempio l'aggiunta di fluoro all'acqua o il controllo dei siti di riproduzione di zanzare che trasportano virus che possono causare malattie.
L'UHC non riguarda solo l'assistenza sanitaria e il finanziamento del sistema sanitario di un paese. Comprende tutti i componenti del sistema sanitario: sistemi e fornitori di servizi sanitari che forniscono servizi sanitari a persone, strutture sanitarie e reti di comunicazione, tecnologie sanitarie, sistemi informatici, meccanismi di garanzia della qualità e governance e legislazione

Nessun commento:

Posta un commento