domenica 4 settembre 2011

Le infezioni delle vie urinarie: le nuove linee guida dell'Accademia Americana di Pediatria








L'American Accademy of Pediatrics (AAP) ha pubblicato sul numero di settembre di Pediatrics le nuove linee guida per la gestione del bambino con infezione delle vie urinarie (IVU) di età compresa tra i 2 e i 24 mesi.

Una piccola rivoluzione rispetto alle raccomandazione formulate nel 1999, che tengono conto delle evidenze prodotte sul problema nel corso degli ultimi anni.

A dire il vero le raccomandazioni a cui si è giunti non sono molto diverse da quelle che sono state le prese di posizione formulate in Italia, già da diversi anni, in articoli in qualche modo anticipatori e nello stesso documento di Consensus pubblicato su Medico e Bambino nel 2009 da parte della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica.

I punti di maggiore rilievo delle nuove LG sono i seguenti:

- La profilassi antibiotica non risulta essere efficace, come dimostrato in almeno 6 RCT (di cui 2 prodotti da gruppi italiani), nel prevenire nuovi episodi di IVU, sia nei bambini che non hanno un reflusso vescico ureterale (RVU) sia in quelli con RVU di I-IV grado e pertanto non è raccomandata

- la terapia antibiotica per via orale è ugualmente efficace rispetto a quella per via parenterale, con una durata del trattamento che varia dai 7 ai 14 giorni

- l'uso tempestivo dell'antibiotico in corso di IVU è auspicabile in quanto in grado di ridurre il danno renale

- dopo il primo di IVU è raccomandata l'esecuzione dell'ecografia renale e vescicale con l'obiettivo di documentare una eventuale malformazione delle vie urinarie

- La cistoureterografia (CUG) è indicata solo in presenza, all'esame ecografico, di idronefrosi, presenza di scar renale, o altre evidenze di un RVU di alto grado o di una uropatia ostruttiva.

- La CUG è raccomandata anche in presenza di recidive di IVU febbrili.

Nulla di nuovo sotto il sole, ma l'ufficilità del documento è ovviamente di rilievo anche per il metodo di lavoro adottato per arrivare a produrre questa LG.

Se ci pensiamo si tratta dell'ennesima semplificazione di un problema relativamente frequente, che deve avere una gestione ambulatoriale o di osservazione breve in Pronto Soccorso nella stragrande maggioranza dei casi.

Sarebbe interessante verificare quanto queste LG dell'AAP che seguono, lo ribadiamo, quelle della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica, sono applicate nella pratica pediatrica italiana. Basterebbe forse un semplice percorso di verifica a partire ad esempio dai dati computerizzati disponibili negli ambulatori del Pediatri di Famiglia.

Federico Marchetti

I documenti pubblicati su Pediatrics ad accesso libero:

Newman TB. The New American Academy of Pediatrics Urinary Tract Infection Guideline. Pediatrics. 2011; 128(3): 572-5

Finnell SM, Carroll AE, Downs SM; the Subcommittee on Urinary Tract Infection. Technical Report--Diagnosis and Management of an Initial UTI in Febrile Infants and Young Children. Pediatrics. 2011;128:e749.

SUBCOMMITTEE ON URINARY TRACT INFECTION; STEERING COMMITTEE ON QUALITY IMPROVEMENT AND MANAGEMENT. Urinary Tract Infection: Clinical Practice Guideline for the Diagnosis and Management of the Initial UTI in Febrile Infants and Children 2 to 24 Months. Pediatrics. 2011;128:128(3):595-610

Articoli correlati di Medico e Bambino:

G. Montini, A. Ammenti, L. Cataldi, R. Chimenz, V. Fanos, A. La Manna, G. Marra, M. Materassi, P. Pecile, M. Pennesi, L. Pisanello, F. Sica, A. Toffolo. Le infezioni febbrili delle vie urinarie. Medico e Bambino 2009;28(6):359-370


Nessun commento:

Posta un commento