mercoledì 7 dicembre 2011

La supplementazione periconcezionale di Acido folico dimezza il rischio di ritardo grave del linguaggio nel bambino


Larghi studi controllati hanno dimostrato nel recente passato che la supplementazione con acido folico periconcezionale riduce il rischio di difetti del tubo neurale nel bambino (Czeizel AE, et al. N Engl J Med 1992;327:1832-35; Berry RJ, et al. N Engl J Med 1999; 341:1485-90). Altri studi su piccole casistiche lasciano inoltre ipotizzare che la supplementazione con acido folico nelle prime settimane di gravidanza possa influenzare positivamente anche lo sviluppo neurocognitivo del bambino, riducendo l’incidenza di difficoltà di apprendimento e di comportamento (Julvez J, et al. Paediatr Perinat Epidemiol 2009;23:199-206; Roza SL, et al. Brit J Nutr 2010;103:445-52).

Un bellissimo studio prospettico norvegese che ha coinvolto circa quarantamila donne in gravidanza a partire dal 1999 (Norvegian Mother and Child Cohort Study) dimostra ora come la supplementazione periconcezionale (da quattro settimane prima a otto settimane dopo il concepimento) dimezzi il rischio di ritardo grave del linguaggio (inteso come assenza completa o capacità di pronunciare solo una parola e suoni non comprensibili all’età di 3 anni) (Roth C. JAMA 2011;306:1566- 73).

L’effetto favorevole della supplementazione con acido folico è risultato indipendente da molte possibili variabili confondenti: in primo luogo lo stato socioeconomico e culturale della madre, fattore questo che favorisce comunque un maggior uso periconcezionale di acido folico. Nessun effetto favorevole sulla prevenzione del difetto grave del linguaggio ha dimostrato la supplementazione con altre vitamine e oligoelementi se non accompagnata da quella con acido folico.
È interessante notare come l’effetto favorevole sullo sviluppo del linguaggio possa essere considerato un effetto specifico sulla maturazione del sistema nervoso, visto che, nello stesso studio, la supplementazione periconcezionale di acido folico non ha mostrato significativi vantaggi sulla maturazione motoria del bambino. È inutile dire che di tutto questo dovremo ricordarci. O meglio, che tutto questo dovrebbe far parte di quello che tutti sanno e che il pediatra può contribuire a non far dimenticare.

Tratto dalla Pagina Gialla di Medico e Bambino 2011;30:555-556


Nessun commento:

Posta un commento