giovedì 9 giugno 2011

VACCINARE I BAMBINI PER SALVARNE 4 MLN ENTRO IL 2015


L'UNICEF: "SOSTENERE PROGRAMMI PER QUELLI CHE SONO ESCLUSI"

(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 9 giu. - Mentre i leader mondiali si preparano ad incontrarsi a Londra in occasione della conferenza dell'Alleanza Gavi prevista per la prossima settimana, l'Unicef invita i donatori a sostenere un impegno globale per vaccinare e salvare milioni di bambini entro il 2015. L'Unicef ha sottolineato che il miglior utilizzo dei fondi per i vaccini e' quello di sostenere i programmi che raggiungano prioritariamente i bambini attualmente esclusi da questi semplici vaccini salvavita. Oggi un bambino su cinque non viene vaccinato.

"Noi abbiamo i vaccini e l'esperienza tecnica per salvare milioni di bambini" ha detto Anthony Lake, direttore generale dell'Unicef, che sara' a Londra per la conferenza. "Ora dobbiamo abbinare la nostra conoscenza con il nostro impegno per aiutare i piu' poveri, i bambini piu' vulnerabili. Nessuna campagna di vaccinazione puo' dirsi pienamente riuscita se esclude i piu' difficili da raggiungere". L'Unicef e' nella posizione unica di essere coinvolto in ogni fase del processo di vaccinazione, fornendo vaccini al 56% dei bambini del mondo e lavorando sul campo in oltre 150 paesi. L'Unicef e' uno dei soci fondatori dell'Alleanza Gavi, che terra' una conferenza a Londra il prossimo 13 giugno; in occasione di questo meeting si spera che i paesi donatori sottoscriveranno impegni precisi per finanziare i vaccini fino al 2015. Oltre ad ampliare la rete per raggiungere tutti i bambini, l'attenzione deve essere data anche all'introduzione di nuovi potenti vaccini per paesi che non hanno accesso ad essi. La polmonite e la diarrea causano un terzo di tutti i decessi infantili, ed ora esistono nuovi vaccini contro alcune cause di queste malattie letali.

L'Alleanza Gavi, l'Unicef e i suoi partner vogliono salvare quattro milioni di bambini in piu' entro il 2015, mettendo in atto questi nuovi vaccini. Nonostante i significativi progressi nella riduzione della mortalita' infantile, quasi due milioni di bambini continuano a morire ogni anno per malattie prevenibili mediante le vaccinazioni.

(Wel/ Dire)

1 commento:

  1. Salve,
    siamo la redazione di Uniroma Tv, visto il tema del vostro blog pensiamo che possa interessarvi il nostro servizio sull'ottava edizione del SANIT presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio e dalla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini.
    Al seguente link potrete trovare il nostro servizio:http://www.uniroma.tv/?id=19007
    A presto!
    Uniroma Tv

    RispondiElimina