domenica 14 novembre 2010

BNF for children: un prontuario farmaceutico a servizio dei pediatri


Il BMJ, British Medical Journal in collaborazione con RPSGB, Royal Pharmaceutical Society of Great Britain, Pharmaceutical Press pubblica le serie British National Formulary (semestrale)
e il BNF for Children (annuale).

Pubblicato sotto l'autorità del Paediatric Formulary Committe, il BNF for Children (BNFC) fornisce informazione essenziale e pratica ai professionisti coinvolti nella prescrizione, dispensazione, monitoraggio e gestione dei farmaci in pediatria. Aiuta nell'uso sicuro, efficace ed appropriato dei medicinali nel trattamento della salute infantile.

In realtà il BNF for children, manuale, in forma quasi tascabile, è molto di più di un prontuario farmaceutico utile per una guida sicura all'uso dei farmaci per i bambini. E' uno strumento di comunicazione soprattutto pratica ma anche culturale. Ogni farmaco viene inquadrato in un ambito più complessivo di utilizzo e all'interno dei paragrafi che riguardano le indicazioni di uso, i possibili effetti collaterali, i dosaggi schematici per fasce di età (di una utilità pratica che non ha eguali), si raccoglie la sintesi (aggiornata annualmente) di quelle che sono le evidenze della letteratura per un corretto utilizzo dei farmaci in età pediatrica.

In Italia nel 2003 è stata pubblicata la Guida all'uso dei farmaci nei bambini. Si è trattato di una esperienza unica nel suo genere, ripresa proprio dal formulario britannico ed adattata alla realtà italiana. Andrebbe aggiornata, implementata, sapendo ad esempio che in Inghilterra l'aggiornamento del Prontuario avviene ogni anno. Ma l'impressione è che siamo lontani da questa prospettiva.

La presentazione del BNF for children risponde in primo luogo ad un obiettivo di informazione. Magari immaginando che la prescrizione, secondo le indicazioni riportate nel prontuario, ci rende molto vicini a quello che fanno i colleghi inglesi o di un altra Nazione. Perchè di fatto il BNF for children stà assumendo una valenza sempre di più europea (il prontuario è disponibile anche in alcune librerie italiane ed è possibile consultarlo on line), sognando di avere, nel prossimo futuro, un Prontuario Europeo per la prescrizione dei farmaci nei bambini.

Medico e Bambino si ripromette di riportare suoi prossimi numeri della rivista elettronica alcune schede di farmaci, così come sono proposte nel BNF for children. Come esempio di comunicazione "internazionale".

Federico Marchetti

Conflitto di interesse: nessuno



Nessun commento:

Posta un commento