lunedì 9 gennaio 2012

La rivista New England Journal of Medicine compie 200 anni

La rivista New England Journal of Medicine compie 200 anni. Il primo numero è del gennaio del 1812. Il mondo scientifico (e non solo) deve molto a questa rivista che ha cambiato profondamente la storia della Medicina, della Scienza e della stessa Società.

Duecento anni fa nasceva il New England Journal of Medicine. Il primo numero della rivista ancora oggi piu' importante al mondo nel campo della salute e' stato distribuito nel gennaio del 1812, e la ricorrenza viene festeggiata da un numero speciale e da una pagina web che ripercorrono la storia della medicina.

Non c’erano stetoscopi, raggi X, antibiotici o vaccini, e l’anestesia consisteva in qualche sorso di whisky. Duecento anni fa, alla nascita del New England Journal of Medicine, la medicina era molto diversa da ora, e anche grazie alla rivista, tutt’ora la più prestigiosa nel campo della salute, ha potuto fare gli enormi balzi dalle sanguisughe al genoma.
La ricorrenza viene festeggiata in questi giorni con un numero speciale, che ripercorre le tappe fondamentali della storia della medicina, e con una pagina web aperta anche al contributo dei lettori. “Le prime 100 copie furono consegnate a mano da messi a cavallo nel gennaio del 1812 - ricorda il direttore Jeffrey Drazen nell’editoriale di apertura - oggi 2 milioni di persone leggono la rivista online tutti i mesi. è il più vecchio giornale medico del mondo ancora in attività, e ha cambiato le vite in molti più modi di quanto si possa immaginare

Il merito principale della rivista e' stato quello di introdurre, in un periodo in cui il colera si curava con i salassi e gli attacchi cardiaci con il riposo a letto, il metodo scientifico anche nelle pratiche mediche. L'idea venne a due medici di Boston, John Collins Warren e James Jackson, e il primo articolo, scritto dal padre di Warren che era chirurgo dell'esercito, era sul "dolore al petto causato dal cemento che ostruisce le arterie".

Fra le varie ricerche fondamentali pubblicate dalla rivista ce n'e' anche una particolarmente cara all'Italia: 30 anni fa usciva l'articolo che descriveva la tecnica ideata dal gruppo di Umberto Veronesi per la rimozione del carcinoma mammario senza asportare interamente il seno.

Leggi l'Editoriale pubblicato sul New England Journal Medicine

Leggi la "Guida" alla storia del New England Journal Medicine di Allan M. Brandt

”.

Nessun commento:

Posta un commento